JOB for JOB

Job for Job: aderire ad una rete d’imprese per ridurre i costi

Sei un’azienda che vuole ampliarsi sul mercato e vuole incrementare la propria competitività ed efficacia innovativa ma non sa come fare? Probabilmente se la tua azienda si trova in queste condizioni, non sai come migliorare e non riesci a raggiungere i risultati sperati. Probabilmente c’è sempre un’azienda più grande che è capace di offrire un’offerta che può apparire migliore della tua.

Competere con altre aziende di maggiori dimensioni che possono accedere ad incentivi, bandi europei, abbassare i costi di produzione grazie alla loro imponente capacità produttiva, è difficile.

Proprio per queste ragioni aderire ad una rete d’impresa può essere la scelta giusta per te. Noi di Job for Job S.p.A. effettuiamo attività di consulenza per lo sviluppo dei contratti di rete d’impresa.

Cos’è un contratto di rete?

Il contratto di rete è uno strumento innovativo di collaborazione per le imprese che è stato introdotto nel 2009. Questo strumento consente alle aziende facenti parte della rete di realizzare progetti condivisi per incrementare la loro capacità innovativa ed avere una presenza più profonda nel mercato.

Oggi esistono in Italia più di 5.600 contratti di rete, ci sono più di 34.000 imprese coinvolte in qualsiasi settore. Proprio per queste ragione noi di Job for Job S.p.A. vogliamo aiutare tutte quelle imprese che ancora non fanno parte di nessuna rete e non riescono ad affermarsi sul mercato.

Perché aderire ad una rete d’impresa?

Uno dei più famosi proverbi italiani cita: “l’unione fa la forza”. Questa frase incarna alla perfezione l’essenza di una rete d’impresa.

La rete d’impresa è un accordo fra più aziende con competenze diverse ma con uno scopo in comune: la crescita del proprio business. Partecipando ad una rete d’impresa la probabilità di raggiungere i propri obiettivi ed imporsi sul mercato aumenta drasticamente perché la cooperazione con le altre aziende permette di proporre un’offerta completa al cliente.

Il cliente quindi non avrà necessità di rivolgersi ad altre imprese perché sarete molto competitivi sul mercato.

La rete d’impresa ti permette di rivolgerti in modo completamente diverso al mercato di riferimento, ecco perché noi di Job for Job S.p.A. accompagniamo le aziende ad unirsi in altre reti con servizi di consulenza oppure in alcuni casi facciamo creare una nuova rete.

Job for Job

 

Vantaggi di entrare in una rete d’impresa

I vantaggi sono molteplici, non lo diciamo solo noi di Job for Job S.p.A ma sono i risultati che parlano. Fare rete conviene perché permette di aumentare la competitività ed allo stesso tempo incrementare la produttività aziendale.

Quando le imprese decidono di fare rete condividono competenze diverse che si integrano perfettamente per loro. In questo modo possono alimentare le loro conoscenze ed avere idee innovative.

Job for Job S.p.A offre un servizio di consulenza alle imprese. In questo modo caso per caso può verificare la possibilità per un’azienda di aderire ad una rete di impresa oppure di crearne una nuova. Tutte le imprese possono cooperare con le altre, non esiste alcun limite. Aziende che eseguono attività complementari possono cooperare per proporre un’offerta al mercato più competitiva.

I costi aumentano? La risposta è sicuramente no.

I costi vengono condivisi con la rete e in più si ha la possibilità di accedere ad interessanti agevolazioni fiscali.

Come agisce Job for Job S.p.A?

Job for Job S.p.A con il suo servizio di consulenza si occupa di trovare altre imprese con cui l’azienda potrà condividere delle funzioni strategiche. In comune queste aziende devono avere l’ambito in cui agiscono e gli obiettivi. In seguito vengono redatti i contratti di rete in cui si stabilisce il ruolo di collaborazione delle varie aziende.

Job for Job S.p.A svolge anche diverse attività di supporto per ottenere agevolazioni fiscali nonché attività di marketing per la promozione del contratto di rete.

Job for Job S.p.A nello specifico si occupa di:

  • Valutare e redigere contratti di rete: questo fa sì che si accresca la capacità innovativa e la competitività delle imprese che fanno parte della rete;
  • Attività di supporto alle imprese nella progettazione e nell’accesso a bandi europei, nazionali e regionali;
  • Realizzazione di attività mirate volte alla divulgazione, promozione e diffusione della conoscenza del contratto di rete.

Attenzione, per rete d’impresa non si intende una fusione fra aziende ma semplicemente una collaborazione. Si stipula infatti un contratto fra le parti con valore di atto pubblico che viene depositato alla camera di commercio. In tutto questo processo noi di Job for Job S.p.A accompagniamo le aziende e non le lasciamo mai sole.

Job for Job S.p.A

Come aderire alla rete di Job for Job S.p.A?

Per aderire alla rete ti basterà semplicemente compilare il seguente modulo